Pagine

domenica

L'ACQUA E LABORATORIO DI STORIA

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
PERCORSO PLURIDISCIPLINARE
A conclusione del percorso di educazione alimentare iniziato a settembre, ieri ho dato il via all'ultimo argomento rimasto da affrontare: l' ACQUA.
Sono partita con un  brainstorming per rendermi conto delle conoscenze che avevano i bambini su tale argomento e quali associazioni facevano con la parola "acqua". 
La tempesta di idee è stata  annotata sul quaderno e questo è il risultato

Dopodiché ho distribuito la mappa concettuale che avevo preparato per avere un quadro d'insieme di ciò che avremmo affrontato, io e la collega, sull'acqua.

A questo punto ho chiesto di confrontare le due mappe, mentale e concettuale, e di cercare i concetti comuni (a casa poi  li avrebbero evidenziati). Infine ho fatto scrivere alcuni modi di dire e proverbi sull'acqua: alcuni erano conosciuti, ma non era chiaro il significato, quindi li ho spiegati, prendendo loro come esempio.
(Bruno dice un segreto ad Alessandra e l'avverte di non dire niente a nessuno......."Mi raccomando, acqua in bocca", perché quando si tiene in bocca l'acqua non si può parlare).

LABORATORIO DI STORIA
Non avendo più molto tempo per far narrare la loro storia personale anno per anno, ho deciso di far parlare del periodo della scuola dell'infanzia che in genere va dai 3 ai 5 anni. Ne abbiamo parlato insieme, perché dai 3 anni in poi si può usare come fonte storica i loro ricordi; poi ho chiesto di raccontare sul quaderno di laboratorio soprattutto ciò che hanno imparato a fare in questo periodo e  qualche episodio importante. Sono venuti fuori bellissimi testi quasi da tutti. L'ultimo incontro parleranno del periodo della scuola primaria, naturalmente solo i primi due anni che hanno frequentato.
Metterò sul blog l'intero lavoro al termine del percorso.



Nessun commento: