Pagine

martedì

Accoglienza in classe quarta

Di fretta e furia ho dovuto organizzare l'accoglienza in una classe quarta, ma anche per le altre tre, perchè riesco sempre a coinvolgere le  colleghe. La mancanza di tempo ha giocato a mio sfavore e la cosa più semplice da realizzare è stata quella di "materializzare" una poesia che mi ha inviato un'amica su facebook.
Lo zaino
L'idea è stata quella di disegnare un grande zaino aperto da cui fuoriescono tutti gli oggetti citati nella poesia; poi su nuvolette colorate scrivere le motivazioni di quegli oggetti.
L'idea è piaciuta e la stiamo realizzando, a casa naturalmente.
E' un modo per rendere accogliente la classe ed un memorandum per gli alunni.
Qui troverete la poesia

http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=118&t=608

Accoglienza in seconda

In seconda, invece, avendo aderito al progetto di educazione alimentare proposto dalla Regione e in previsione di una o più visite alla fattoria didattica, si è pensato di accogliere i bambini, offrendo un biglietto di invito e una merenda nutriente da fare insieme. Abbiamo pensato di far stampare un invito più grande da mettere alla parete.
Abbiamo anche scritto un racconto  da utilizzare per diverse attività interdisciplinari da svolgere i primi giorni di scuola, attività utili alla rilevazione dei prerequisiti e per un primo approccio all'educazione alimentare.
Dal momento che nel racconto si parla delle vacanze dei loro amici di viaggio "Baffo e Coda", oltre alle conversazioni sulle loro vacanze, insieme agli alunni si realizzerà una linea del tempo sulle loro vacanze ed anche questa si presterà a diverse attività fra cui raccolta di dati e verbalizzazione dell'indagine.
Verranno verificati anche: la capacità di riconoscere le caratteristiche di un ambiente;  lettura e comprensione di un brano letto.
In un secondo momento (proprio durante il collegio "palloso" mi è venuta l'idea di scrivere una filastrocca sulla settimana di Baffo e Coda che farò riscrivere in disordine con la consegna di riordinarla e  chiedendo: chi fa cosa? (per verificare l'ascolto)
Questo è l' invito che ciascun bambino incollerà su un quadernone dedicato all'educazione alimentare che tutte le insegnanti useranno per le loro attività inerenti l'argomento
Le colleghe che usano "Olmo Bla Bla" mi hanno chiesto un invito anche per loro
Il racconto
Le vacanze di Baffo e Coda
E’ una calda giornata di settembre. Baffo e Coda sonnecchiano sul terrazzo di Ada, distesi su morbidi cuscini rosa.





Sognano i momenti piacevoli delle loro recenti vacanze........



Baffo è alle prese con gli enormi gelati di stracciatella, cioccolato, torrone, e mille altri gusti che Miss Micetta preparava al residence al mare “De Micios”; ripensa anche alle colazioni, pranzi, cene e merende fatte ai bordi di tavolate su cui erano messi a bella vista vassoi colmi di ogni ben di dio: “Che scorpacciate, ragazzi!”.



Fra una portata e un’altra, ha avuto anche il tempo di fare molti tuffi, partecipare ad una gara di ballo, fare passeggiate in bicicletta e arrostirsi al sole, grattandosi la pancia steso sul lettino.



Coda invece ha approfittato delle vacanze per andare a trovare i cugini Gattones che hanno una baita in montagna immersa fra il verde di un bosco e circondata da alte cime.



Ora sogna le fresche giornate d’agosto, le passeggiate lungo i sentieri naturali e le limpide acque del ruscello che serpeggiava fra le valli nel quale, talvolta, ha pescato qualche trota.



Anche lui ripensa alle colazioni, pranzi, cene e merende fatte con tanti cibi squisiti che la cugina gli preparava, comprando gli alimenti dai produttori locali. “Mmm, mai bevuto un latte appena munto e mai mangiato una crostata di more appena colte!”.



La voce di Ada li richiama alla realtà.



“Sveglia dormiglioni! Vi siete riposati abbastanza quest’estate. E’ ora di rimboccarsi le maniche e ritornare a scuola. Ci sono i vostri amici che vi aspettano per ascoltare le vostre storie.”



Baffo e Coda si stiracchiano, si lisciano il pelo e, con un gran respiro, si dirigono allo scrittoio per rimettersi al lavoro.



“Tanto, ci sarà un’altra estate e ritorneremo nuovamente in vacanza!” sembra si dicano con lo sguardo i due amici.

La filastrocca della settimana
Si tuffa in mare il lunedì;
va nel bosco il martedì.
Mercoledì si stende al sole;
giovedì gusta  latte e  more.
Il venerdì fa un giro di ballo;
di sabato va tra i monti sul cavallo.
La domenica, meno male,
fanno una siesta fenomenale.

Dimenticavo: i bambini riceveranno una cartolina dalle due località in cui sono stati in vacanza i loro amici Baffo e Coda.

Nessun commento: